Il presente documento disciplina i termini e le condizioni generali di servizio alle quali la società Iscot Italia S.p.A., Via Isonzo 22, 10141 Torino, Partita IVA 09464770016 (di seguito “Iscot”) fornirà il servizio denominato “Corrieri per Privati” (di seguito il “Servizio”).

1 Descrizione del servizio

Il Servizio erogato da Iscot consiste nel ricevere e consegnare le spedizioni, avente ad oggetto il materiale privatamente acquistato dai dipendenti dei Gruppi Fiat Chrysler Automobiles S.p.A. (di seguito “FCA GROUP”) e CNH Industrial S.p.A. (di seguito “CNH I”), con sede di lavoro a Torino (di seguito i “Dipendenti”).
Al fine di poter usufruire del servizio, il dipendente FCA GROUP ovvero di CNH I deve provvedere all’acquisto della apposita CARD, valida per tutta la durata del Servizio.
Le CARD potranno essere acquistate a discrezione del Dipendente, con una delle modalità e nei termini previsti dal Servizio (bonifico, carta di credito), in tagli da 5 VOUCHER al prezzo di € 12,50 oppure 10 VOUCHER al prezzo di € 23,00.
Il singolo VOUCHER è utilizzabile per il ritiro di una singola spedizione avente le seguenti caratteristiche: unico corriere, unico fornitore, uno o più colli .
In caso di cessazione del Servizio da parte di Iscot, la validità della CARD è garantita fino al suo esaurimento a prescindere dalla Società erogatrice del Servizio.
Il dipendente, per accedere al Servizio, deve aver già integralmente pagato sia il prodotto da recapitarsi, sia i costi della spedizione. In nessun caso potrà essere richiesto a Iscot il pagamento di alcuna somma per la presa in consegna del prodotto, pertanto rimane escluso l’utilizzo del Servizio per spedizioni in contrassegno o comunque con oneri economici a carico del destinatario

2 Oggetto delle spedizioni

Il Dipendente non potrà utilizzare il servizio svolto da Iscot per ricevere prodotti di volume superiore a metri cubi 0,2 (con lato più lungo non oltre i 1.8 mt.) e/o peso superiore a 20 kg e/o valore economico superiore a euro 1.000,00 salvo espressa autorizzazione scritta di Iscot per prodotti di maggior volume e/o peso e/o valore.
Resta inteso che, facendo salvo quanto previsto dall’articolo 8, Iscot non risponderà dei danni relativi al trasporto e/o alle violazioni normative commesse dal Mittente.

3 Oggetti non ammessi o ammessi solo a determinate condizioni

Fermo restando quanto previsto dalle possibili restrizioni indicate dal singolo Mittente, non sono ammessi gli oggetti vietati dalla legge o considerati pericolosi in base alle legislazioni nazionali o internazionali o che per loro natura e/o imballaggio, possono rappresentare un danno all’uomo, all’ambiente o arrecare danno ad altre spedizioni trasportate ovvero articoli soggetti alle restrizioni IATA, nonché beni il cui trasporto sia proibito da qualsiasi legge, regolamento o statuto pro tempore emanato da qualsiasi governo federale, statale o locale di qualsiasi paese da o attraversare il quale la spedizione possa essere effettuata, nonché di tutti i materiali che prevedono il rispetto di specifiche normativa per il loro trasporto (ad esempio rifiuti speciali o pericolosi).
Non è ammesso inviare armi o parti di esse, sostanze esplosive, infettive, infiammabili, radioattive, animali vivi, preziosi, denaro, valori nonché materiale facilmente deperibile e, comunque, avente una scadenza inferiore al tempo di giacenza previsto al successivo articolo.
Iscot si riserva il diritto di rifiutare il ritiro che dovesse risultare non conforme ai requisiti ovvero alle restrizioni di cui sopra.
Qualora la difformità emerga in un momento successivo al ricevimento della spedizione, Iscot si riserva il diritto di avvisare le competenti autorità e di rifiutare la consegna nonché i successivi ritiri nei confronti del medesimo Dipendente.
È onere del dipendente destinatario della spedizione informarsi preventivamente sulle possibilità di importazione ed esportazione (divieti, quarantena, limitazioni concernenti i prodotti farmaceutici ecc..) e sui documenti (certificato di origine, fattura commerciale, certificato sanitario, licenze, autorizzazioni per la quarantena dei prodotti animali, vegetale, alimentari) eventualmente richiesti dal Paese di destinazione.

4 Modalità e tempi di consegna

All’arrivo della spedizione, Iscot individuerà i Dipendenti destinatari, avvisandoli dell’arrivo del pacco tramite l’invio di una e-mail o contattandoli al numero di telefono fornito, conformemente alle autorizzazioni al trattamento dei dati personali fornite dal destinatario della spedizione. Tale operazione sarà effettuata al mattino, così da rendere possibile il ritiro nella fascia oraria stabilita (12.00 – 14.30).
Per le consegne pomeridiane, Iscot provvederà ad avvisare i destinatari per il ritiro nella giornata successiva.
Nel caso in cui Iscot, dopo aver contattato il Dipendente destinatario della spedizione, si rendesse conto che nessuna spedizione è attesa dal dipendente stesso, Iscot informerà immediatamente il Responsabile Operativo della Sicurezza del comprensorio per condividere con lui gli ulteriori accertamenti opportuni.
Al momento del pagamento e ritiro della CARD prescelta, il dipendente dovrà indicare un indirizzo e-mail e/o un numero di telefono a Iscot, così da poter essere contattato per il successivo ritiro della spedizione e ricevuta e consentire l’espletamento del Servizio.
Il Dipendente che non possa recarsi di persona a ritirare il pacco, può delegare un collega a ritirare per suo conto, purché questo sia munito dell’apposito voucher e di delega firmata dal Dipendente, contenente indicazione/copia del tesserino aziendale del Dipendente destinatario del pacco.

5 Giacenza

I tempi di giacenza massima per ogni spedizione ricevuta è di un (1) mese. Nel corso del periodo di giacenza, ed in caso di mancato ritiro del pacco successivamente al primo avviso, Iscot provvederà ad effettuare nuova comunicazione al dipendente. Qualora, nonostante la prima ed eventuali ulteriori successive comunicazioni al dipendente, non venisse effettuato il ritiro del pacco, decorso 1 mese dalla data di ritiro della spedizione Iscot si riserva il diritto, previo controllo diretto o indiretto da parte di soggetti all’uopo incaricati, di smaltire la merce ricevuta anche tramite agli enti di beneficienza presenti sul territorio.

6 Restituzione al mittente

In nessun caso, è prevista la restituzione al mittente della spedizione da parte Iscot.

7 Reclami

Fermo restando le ipotesi di responsabilità di cui al successivo articolo 8, il Dipendente deve avanzare per iscritto nel termine di 8 giorni dalla data di ritiro qualsivoglia pretesa o eccezione di reclamo o rimborso nei confronti di Iscot.

8 Responsabilità e limitazioni di responsabilità

La responsabilità di Iscot nei confronti del Dipendente decorre dal momento della presa in consegna della spedizione, che lo stesso si farà recapitare presso le sedi ove il Servizio è attivo.
Iscot risponderà unicamente dei danni che saranno conseguenza diretta ed immediata della propria condotta e per il periodo intercorrente tra la presa in consegna del pacco e la consegna al Dipendente o a persona delegata a quest’ultima.
Iscot non è responsabile nei casi di mancato espletamento del Servizio per causa a lei non imputabile, nonché del ritardo, perdita, danneggiamento totale o parziale, manomissione degli invii con contenuto non ammesso per fatto imputabile al Mittente.
Ferme restando le singole ipotesi di responsabilità del Mittente, nel caso in cui l’esecuzione del servizio fosse ritardata, impedita od ostacolata da cause di forza maggiore, ovvero da qualsiasi altro evento/causa, nessuna esclusa, non direttamente imputabile a Iscot, l’esecuzione medesima si intende sospesa per un periodo equivalente alla durata della causa esimente.
Per “forza maggiore” si intende qualsiasi circostanza al di fuori del ragionevole controllo di Iscot e, pertanto, in via esemplificativa e non esaustiva, si riferisce a: atti di pubbliche autorità, guerre, rivoluzioni, insurrezioni o disordini civili, serrate, scioperi o altre vertenze sindacali, blocchi od embarghi, interruzioni nella fornitura di energia elettrica, inondazioni, disastri naturali, epidemie.
Iscot non sarà in ogni caso responsabile verso il dipendente di ritardi, malfunzionamenti ed interruzioni del Servizio causati da comunicazione errata da parte del Dipendente dei dati necessari per l’esecuzione del Servizio ovvero errata utilizzazione del Servizio da parte dello stesso.
Iscot non risponde, altresì, dei ritardi dovuti a sdoganamento, impossibilità di effettuare la consegna ovvero problemi doganali (documentazione errata, insufficiente, dati fiscali errati o mancanti, ecc.).
Iscot non assume in nessun caso la responsabilità di danni indiretti di qualunque genere (a titolo esemplificativo e non esaustivo, mancato guadagno, perdita di utili, di clientela, di immagine, etc.) che il Dipendente dovesse subire in occasione e/o in conseguenza del servizio eseguito, indipendentemente dalla circostanza che potesse e/o fosse a conoscenza del verificarsi di tali perdite e/o danni.
E’ quindi esclusa la possibilità per il Dipendente di poter avanzare nei confronti di Iscot qualsivoglia richiesta risarcitoria e/o di rimborso di qualsivoglia natura in relazione all’operato del venditore del prodotto o del Mittente.

9 Responsabilità del Dipendente

Con l’acquisto della CARD, il Dipendente dichiara espressamente di accettare le presenti condizioni generali di Servizio e si impegna in particolare a:

a)  non utilizzare il Servizio per contravvenire in modo diretto o indiretto alle vigenti leggi dello Stato italiano o di qualunque altro Stato;
b)  assumere ogni più ampia responsabilità sui contenuti delle spedizioni ricevute, con espresso esonero di Iscot da ogni responsabilità ed onere di accertamento e/o controllo al riguardo;
c)  manlevare e tenere indenne Iscot da ogni perdita, danni, responsabilità, costi, oneri e spese, ivi comprese le eventuali spese legali, quale conseguenza del mancato rispetto delle normative vigenti o di qualsiasi inadempimento, da parte del dipendente medesimo, agli obblighi ed alle garanzie previste e comunque connesse al servizio;
d)  manlevare e tenere indenne Iscot da diritti doganali, sanzioni, addebiti o spese derivanti da interventi doganali o dipendenti da inadeguatezza della documentazione, delle licenze e dei permessi richiesti per la spedizione, ovvero derivanti dalla distruzione o restituzione di spedizioni non potute consegnare al destinatario;
e)  manlevare e tenere indenne Iscot da qualsivoglia impedimento, negligenza o imperizia posta in essere dal mittente nell’esercizio delle sue operazioni di trasporto;
f)  il dipendente, dopo aver ritirato il materiale ricevuto, si impegna a non aprire e/o manomettere la confezione fino all’uscita del sito. Al momento dell’uscita dovrà dichiarare il materiale al personale di sorveglianza, il quale prenderà atto e controllerà che la confezione non sia stata aperta. Nel caso in cui l’involucro sia integro consentirà l’uscita senza ulteriori controlli, nel caso in cui l’involucro sia stato aperto ed all’interno fosse presente materiale potenzialmente riconducibile all’azienda, il personale di sorveglianza potrebbe procedere con il ritiro fino a dimostrazione dell’effettiva proprietà dello stesso.

10 Trattamento dei dati personali

I dati da forniti dai Dipendenti saranno trattati al fine di poter erogare il Servizio e contattare i Dipendenti per fornire loro informazioni di natura tecnica e commerciale relative al Servizio.
Il trattamento dei dati avverrà con modalità cartacee ed elettroniche e, in particolare, a mezzo posta elettronica, telefono, SMS e Internet mediante sito web.
Il conferimento dei dati personali è sempre facoltativo, tuttavia, in mancanza dei dati contrassegnati come “obbligatori”, il Servizio richiesto non potrà essere erogato. Il mancato conferimento dei restanti dati non contrassegnati come “obbligatori” consentirà comunque l’ottenimento del Servizio.

Soggetti che possono venire a conoscenza dei tuoi dati

I dati personali non saranno comunicati ad altri soggetti, né saranno oggetto di diffusione.
I dati personali potranno però essere comunicati a terzi per adempiere ad obblighi di legge, ovvero per rispettare ordini provenienti da pubbliche autorità, dalle leggi fiscali e civili ovvero per esercitare un diritto in sede giudiziaria.

Titolare del trattamento

Il Titolare e Responsabile del trattamento è: Iscot Italia S.p.A., Via Isonzo 22, 10141 Torino. Email: privacy@iscot.it

Scopo del trattamento

I Dati Personali sono raccolti per le seguenti finalità ed utilizzando i seguenti servizi: Vendita del Servizio, Statistica, Log di sistema e manutenzione del sito Internet utilizzato per erogare il Servizio.
Informazioni non contenute in questa policy
Maggiori informazioni in relazione al trattamento dei Dati Personali potranno essere richieste in qualsiasi momento al Titolare del Trattamento utilizzando le informazioni di contatto.

Esercizio dei diritti da parte degli utenti

I soggetti cui si riferiscono i Dati Personali hanno il diritto in qualunque momento di ottenere la conferma dell’esistenza o meno degli stessi presso il Titolare del Trattamento, di conoscerne il contenuto e l’origine, di verificarne l’esattezza o chiederne l’integrazione, la cancellazione, l’aggiornamento, la rettifica, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei Dati Personali trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte al Titolare del Trattamento.

Modifiche 

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Riferimenti legali
La presente informativa privacy è redatta in adempimento degli obblighi previsti dal Regolamento UE 679/2016 (GDPR) ed al relativo D.Lgs. 10 Agosto 2018 n. 101 di recepimento in Italia.

11 Foro competente

Per ogni controversia concernente l’esecuzione e/o l’interpretazione delle presenti condizioni di Servizio sarà competente in via esclusiva il Foro di Torino.